Dal 2017 Basodino - Corsa in Montagna +1000 fa parte del circuito Coppa ASTi Montagna
Dal 2017 Basodino - Corsa in Montagna +1000 fa parte del circuito Coppa ASTi Montagna
REGOLAMENTO
Partecipanti
Sono ammessi al massimo 200 iscritti a partire da 16 anni d’età, corridori più giovani sono accettati unicamente previa richiesta ed accompagnamento dei genitori.
In ogni fase della manifestazione i concorrenti dovranno sapersi muovere in maniera autonoma e indipendente senza aiuti e/o assistenza esterna.
In caso di incidenti gli atleti sono tenuti a collaborare: devono soccorrere atleti in difficoltà e provvedere ad avvertire immediatamente il posto di controllo più vicino.
In caso di abbandono gli atleti sono tenuti a dare comunicazione al posto di controllo più vicino e a seguire attentamente le indicazioni date per il rientro.
Il pettorale non può essere modificato e dovrà essere esposto e ben visibile durante tutta la competizione.
Non è previsto il rimborso della quota d’iscrizione in caso di mancata partecipazione alla gara da parte dell’atleta.
I premi in denaro ed in natura sono consegnati solo durante la cerimonia di premiazione. Non viene effettuata nessuna spedizione.
Ad ogni partecipante è consigliata l’assicurazione contro gli infortuni e il trasporto in elicottero (REGA).
Premiazione
Programma
Fa stato il programma presente su questo sito alla pagina "La Corsa", gli atleti sono informati di eventuali cambiamenti via e-mail, telefono. Si consiglia agli atleti di seguire le pagine ed i social della manifestazione.
Interruzione gara
In caso di sopravvenute condizione atmosferiche tali da costituire elemento di pericolo oggettivo per i concorrenti, il percorso potrà essere modificato dalla direzione di gara, tanto come essere sospesa la competizione in qualsiasi momento; anche a gara già iniziata. In caso di interruzione forzata della gara, verrà stilata la classifica generale tenendo conto del tempo ottenuto al passaggio presso l’ultimo punto di controllo (passaggio intermedio).
Annullamento
In caso di annullamento da parte degli organizzatori, le iscrizioni degli atleti vengono RIMBORSATE O RIPORTATE all'edizione seguente senza costi aggiuntivi. L'atleta viene informato dagli organizzatori e per ottenere rimborso deve fornire coordinate bacarie e IBAN a races@performancesport.ch.
Tempo massimo
Il tempo massimo per le categorie corridori è di 2 ore. È approntato un cancelletto di verifica del tempo massimo presso Campo (1h15).
Per la categoria Walking non vi è limite di tempo. I responsabili della chiusura del percorso seguono l’ultimo partecipante della categoria Walking.
Cronometraggio
Sistema di cronometraggio elettronico nel pettorale. È obbligatorio portare il numero di gara i modo sempre visibile sul petto o sulla gamba destra, al di sopra dei vestiti anche in caso di pioggia.
Ristori
Lungo il percorso è previsto un rifornimento liquido in località “Campo” con l’obbligo di abbandonare i bicchieri vuoti negli spazi prestabiliti. Sono distribuite bevande isotoniche e acqua.
A fine corsa è previsto un ristoro con bevanda isotonica.
Pranzo
Il pranzo organizzato di fronte alla capanna (polenta e accompagnamenti) non é compreso nell'iscrizione ma gratuito, é presente un'urna per l'offerta libera alla cucina. Le bibite ed altri prodotti possono essere acquistati direttamente in Capanna.
Equipaggiamento obbligatorio
Scarpe da running o trail-running. Il pettorale (fornito dall’organizzazione).
Bastoni e auricolari
È consentito l’uso dei bastoni, a condizione che vengano portati dalla partenza all’arrivo.
L'utilizzo di auricolari non é consentito.
ATTENZIONE: é da prevedere un abbigliamento adatto! La corsa culmina a oltre 1800m. In caso di meteorologia avversa l’organizzazione può decidere di rendere obbligatorio l’utilizzo di una giacca anti-vento maniche lunghe (Kway).
Controlli e sanzioni
É proibito portare il pettorale non visibile o manipolato; non transitare in un punto obbligatorio.
La squalifica è prevista nei casi seguenti: condotta antisportiva; omissione di soccorso constatata di un atleta bisognoso; rifiuto o riscontro positivo al controllo antidoping; superamento del tempo massimo prestabilito, abbandono di attrezzi o rifiuti al di fuori degli spazi prestabiliti; ricezione di aiuti fuori dalle aree stabilite; non seguire l’itinerario tracciato dagli organizzatori; equipaggiamento mancante o inadeguato.
Ricorsi
Le classifiche sono provvisorie fino all'arrivo dell'ultimo atleta e sono disponibili in modo definitivo online entro 30 minuti prima della premiazione. Dal momento della pubblicazione é possibile presentare un ricorso al giudice di gara o al rappresentante della Federazione ASTi entro 30 minuti. Il ricorso va presentato formalmente in forma verbale o scritta e per quanto possibile corredato da prove a sostegno dell'errore di classifica o del comportamento scorretto degli atleti accompagnato da CHF 50.- di deposito. Il giudice di gara ed i rappresentanti della Federazione deliberano sul ricorso e la decisioine é inappellabile.
Qualsiasi squalifica e azione punitiva verrà decisa dalla giuria di gara.